Progetto Europeo E-CUOREMA

Le malattie cardiovascolari (CVD) sono la principale causa di morte, con una stima di 17 milioni di decessi/anno. Anche la World Heart Federation ha confermato che ci sono 17,9 milioni di decessi all’anno per CVD e che rappresentano il 30 – 70% dei decessi totali.  L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e la World Heart Federation (WHF) hanno stabilito che occorre abbattere il rischio di morte delle malattie non trasmissibili del 25% entro il 2025, mediante azione sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Pertanto la CVR (Cardiovascular rehabilitation) è un passaggio fondamentale nell’ambito della prevenzione secondaria. È stato dimostrato che i programmi di riabilitazione cardiovascolare riducono la mortalità del 20%.  Purtroppo si è osservato che  al termine di un percorso di Riabilitazione Cardiovascolare i Pazienti perdono l’entusiasmo a mantenere costante l’impegno nel prendersi cura di se e nel migliorare il proprio stile di vita.  

 

Nasce così l’idea sviluppare un’mHealth che possa sostenere, motivare e supportare i Pazienti anche nella vita di i giorni. 

 

Il Progetto mHealth CUOREMA, è vincitore del bando europeo EUROSTARS, nasce dall’esperienza della cardiologa dr.ssa med. Tania Odello, dell’infermiere clinico Fabrizio Pertile e del Team di Riabilitazione Cardiovascolare CUOREMA dell’Ospedale Malcantonese (www.cuorema.com) da cui trae il suo nome, dalle competenze di Francesca Faraci, responsabile del gruppo di ricerca di Bio Signal Processing presso il Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dalle preziose competenze del Prof. Tom Wilkinson, Direttore Scientifico dell’azienda My MHealth (www.mymhealth.com – Regno Unito), realtà specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione e il supporto della salute a lungo termine e dalle abilità di René Luigies, responsabile dello sviluppo aziendale della Games for Health (www.gamesfor.health – Paesi Bassi), azienda specializzata nella progettazione di serious games e applicazioni per la sanità e il benessere.

Il lavoro è stato parzialmente sostenuto dalla Segreteria di Stato svizzera per l’educazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e l’Unione Europea nell’ambito del progetto E! 115067 CUOREMA.

In questo Progetto avremo il piacere di collaborare con la Lega Polmonare Ticinese, con la ditta ALFAGAMMA (www.alfagamma.ch), distributore e produttore di dispositivi medicali e con la ditta L.I.F.E. (www.x10y.com), produttore di avanzatissimi indumenti intelligenti che ci permetteranno di monitorizzare in modo innovativo i nostri Pazienti anche a distanza.