Percorso CUOREMA

Presso l’ambulatorio di cardiologia dell’Ospedale Malcantonese, oltre a poter eseguire una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ECG sec. Holter delle 24 h, Holter pressorio, test da sforzo ed ecocardiogramma, abbiamo il piacere di dar vita ad un percorso di medicina preventiva mirato alla lotta delle malattie cardiovascolari e polmonari.

Se è vero che ci troviamo dinanzi ad un aumento delle patologie cardiopolmonari, che sono tutt’oggi la principale causa di morte, non dobbiamo dimenticarci che una grande percentuale di tali patologie sono riconducibili ad un gruppo circoscritto di fattori di rischio imputabili ad un errato stile di vita.
Tutti sappiamo quanto sia importante monitorare il nostro stato di salute, mangiare sano, fare attività fisica, non fumare e saper controllare lo stress ma quanti di noi sanno tradurre questi buoni proposti in azioni concrete della nostra vita quotidiana?

Nasce così il Percorso CUOREMA che si basa sui criteri scientifici delle più recenti linee guida sulla prevenzione cardiovascolare e sull’esperienza di un Team interdisciplinare di medici specialisti: un cardiologo (dr.ssa med. Tania Odello), un consulente pneumologo (dr. med. Andrea Zanini) e due medici internisti (dr.ssa med. Nadia Rossinelli e dr.ssa med. Monica Chegai) coadiuvati da una dietista (Emira Redzic), una consulente di disassuefazione tabagica (Elena Haechler Papais), fisioterapisti ed infermieri. Dopo approfonditi accertamenti diagnostici per valutare la presenza di fattori di rischio cardiovascolari ed l’eventuale presenza di un danno organico silente verrà pianificato un percorso personalizzato che vi condurrà verso un cambiamento graduale del vostro stile di vita ed una riduzione tangibile del personale rischio di un evento cardiovascolare. Indipendentemente dal tipo di percorso che verrà intrapreso sarete sotto la responsabilità e supervisione della cardiologa responsabile del progetto (dr.ssa med. Tania Odello).

Vi aiuteremo a preservare la vostra salute e riscoprire il benessere rimettendo in movimento il vostro corpo in modo sicuro, sano e costante, organizzando attività individuali e di gruppo con camminate outdoor, aiutandovi nella gestione dello stress, nel riscoprire il piacere di un corretto regime alimentare e sostenendovi nello stop al fumo (ricordiamo che studi scientifici hanno dimostrato come ogni sigaretta riduce di 15 minuti la nostra vita).