Quanto mi impegnerà?

Per chiunque desidererà aderire al percorso di prevenzione cardiopolmonare verrà programmato tutto lo screening dei fattori di rischio cardiovascolari preferibilmente all’interno di una stessa giornata in modo da dedicare a questa fase di valutazione un solo giorno con un impegno totale di circa 2-3 ore (per chi preferirà invece dividere gli esami in più giorni gli appuntamenti potranno essere pianificati dalle ore 8 alle ore 18 dei giorni feriali).
Il percorso che verrà pianificato sarà altamente personalizzato in base al proprio grado di rischio e ai singoli aspetti su cui si decide e si desidera intervenire. Non tutti i pazienti avranno la necessità di impegnarsi su tutti i possibili punti d’interesse così come in base al proprio tempo e alle proprie necessità si potrà decidere di procedere a piccoli passi puntando la propria attenzione solo su un singolo aspetto del percorso.

I diversi interventi che potranno essere pianificati comprendono:

  • Interventi di rieducazione motoria con i fisioterapisti con un impegno iniziale di 1-2 sedute alla settimana che verranno gradualmente dilazionati nel tempo
  • Una valutazione iniziale con la dietista con cui si decideranno gli obiettivi da raggiungere e verrà stilato un programma alimentare personalizzato. Verranno inoltre pianificati dei controlli per la valutazione dei risultati raggiunti o per un’ulteriore ottimizzazione degli interventi da apportare sul proprio regime alimentare
  • Interventi di gestione dello stress che prevedono un limitato impegno
  • Percorso di disassuefazione tabagica

Tutti gli incontri verranno organizzati in modo da poterli condurre in massima tranquillità in base alle proprie necessità lavorative/familiari. Sarà un percorso in cui vi aiuteremo a gestire lo stress e sarà nostra premura non essere fonte di ulteriori tensioni emotive e gestionali. Il Team di esperti a vostra disposizione dovrà esser per ognuno di voi un costante aiuto professionale ed allegro verso la riscoperta del benessere e della salute del proprio cuore e polmoni.

INSIEME CAMBIARE È PIU’ FACILE!